Note di Storia Tedesca e Non Solo

 

Note di Storia Tedesca e Non Solo

ST.2021.00004

 

 

Scarica qui il pdf: Note di Storia Tedesca e Non Solo

               

 

Note di Storia Tedesca e Non Solo

               

Oggi voglio riportare l’attenzione su alcuni eventi del passato, in particolare la II guerra mondiale e la legge n.52 SHAEF, iniziando con qualche domanda aperta per riflettere.  Inoltre si invita il lettore a leggere il capitolo finale delle Conclusioni

Quante nazioni sono veramente state coinvolte nella II guerra mondiale? Quante di queste dovrebbero firmare un trattato di pace?

Perché la legge di occupazione è ancora attiva oggi senza che ci siano guerre in atto sui territori europei?

Quanti accordi nascosti esistono tra Stati? Specialmente nel triangolo:

  • Associazione del BAR di Londra
  • Governo di Westminster
  • Crown Corporation della Corona Inglese

Questa premessa per stimolarci a rivisitare il passato cercando di mettere da parte le nozioni di storia che diamo per scontato, per lasciar spazio ad una visione più ampia.

Un uomo tedesco scrive recentemente ad Anna Von Reitz condividendo alcune informazioni che stimolano la riflessione:

  1. Il Principe Federico di Prussia è stato membro del comitato dei 300. Il tribunale militare gli diede la sentenza di morte per crimini contro l’umanità.
  2. Dal 1945 ad oggi il popolo tedesco (e con tutta probabilità anche le altre nazioni perdenti) ei loro beni sono sotto “legge” di occupazione. Questo rimarrà tale finché non viene fatto un trattato di pace tra tutte le nazioni facenti parte della seconda guerra mondiale.

Questo significherebbe che ad oggi tutto è sotto confisca ed i popoli espropriati dei loro beni.

  1. La maggior parte di queste leggi proviene dalla corporation United States Inc. (Corporation territoriale US, proprietà della Corona inglese – British Crown).
  2. Nel caso della Germania, c’è da rivedere la Costituzione di Weimar che, in modo volontario, portò alla fame il popolo tedesco.
  3. Quindi nel nostro presente, i governi europei hanno la legge di occupazione inglobata nella legge federale, e poi gli manca l’interesse di sistemare le cose. Solo da parte della Russia ci sarebbe interesse alla cooperazione.

Cos’è la legge sull’occupazione menzionata da quest’uomo tedesco?

E’ la legge n.52 SHAEF per il controllo e blocco delle proprietà.

Vediamo per ordine prima cos’è lo SHAEF:

Registri della forza di spedizione alleata del quartier generale supremo (SHAEF)

Il 13 febbraio 1944 il quartier generale delle forze di spedizione alleate del quartier generale supremo, noto anche come SHAEF, sostituì e assorbì il gruppo di pianificazione chiamato “Capo di Stato Maggiore del Comandante Supremo Alleato” Chief of Staff Supreme Allied Command, o COSSAC, che era stato istituito nell’aprile 1943. COSSAC e SHAEF, come as organizzazioni integrate USA-Britanniche responsabili nei confronti del Combined Chiefs of Staff, ebbe successivamente il compito di integrare le forze britanniche e le forze americane per le operazioni sul Continente. Il generale Dwight D. Eisenhower fu designato Comandante supremo alleato delle forze di spedizione alleate e al suo arrivo in Inghilterra dal teatro nordafricano nel gennaio 1944 divenne anche comandante generale dell’European Theatre of Operations United States Army (ETOUSA). 

Le organizzazioni del personale di SHAEF ed ETOUSA erano, tuttavia, distinte. Ogni quartier generale di regola aveva le proprie sezioni del personale presidiate da personale separato.

L’organizzazione del personale in SHAEF era guidata dal capo di stato maggiore. SHAEF ha diretto le operazioni di diversi quartier generali subordinati interalleati, inclusi comandi separati per operazioni a terra, aeree e navali.

SHAEF si trovava a:

  • Londra fino all’agosto 1944;
  • Versailles, Francia, agosto 1944-maggio 1945;
  • Francoforte, Germania, maggio-luglio 1945. 

Il 14 luglio 1945, lo SHAEF fu interrotto e le sue funzioni di affari civili e di governo militare furono assunte dal Consiglio di controllo del gruppo alleato, a Berlino. Alcuni dei suoi componenti negli Stati Uniti hanno continuato nel quartier generale delle forze degli Stati Uniti, nel teatro europeo.

Durante il 1944-1945 operarono missioni SHAEF stabilite nelle nazioni liberate per rappresentare il comandante supremo alleato e per mantenere i contatti con questi paesi senza interferire con le operazioni militari. Queste missioni si trovavano in Francia, Lussemburgo, Belgio, Paesi Bassi, Danimarca e Norvegia. Come organizzazioni combinate furono sciolte nel luglio 1945 con la fine dello SHAEF, ma come missioni nazionali alcune di esse continuarono fino al 1947.

(https://www.archives.gov/research/holocaust/finding-aid/military/rg-331.html)

Ora vediamo in dettaglio cosa dice la legge n.52 SHAEF (Bozza di traduzione):

Governo militare – Germania –  Area di controllo del comandante supremo

Legge n. 52 Congelamento e vigilanza dei beni

Articolo I — Tipi di proprietà

Beni posseduti direttamente o indirettamente, in tutto o in parte o è sotto il controllo delle seguenti persone è soggetto rispetto a Possesso e proprietà della confisca, nonché istruzione, amministrazione e supervisione o altro controllo del governo militare:

  1. Il Reich tedesco o una delle sue Leander, Gaue o province o qualsiasi altra suddivisione politica, agenzia, Autorità o amministrazione, società di pubblica utilità, Imprese, enti pubblici o monopoli costituiti da i Reich Länder, Gaue o una delle altre amministrazioni o Le autorità del tipo suddetto sono controllate.
  2. governo, cittadini o residenti di altri paesi, quelli con un membro delle Nazioni Unite a chiunque Tempo dal 1 settembre 1939 in uno stato di guerra stesso compresi i cittadini o residenti di paesi i cui territori sono occupati da uno stato del tipo sopra indicato.
  3. Il NSDAP, i loro uffici, dipartimenti, organi o Organizzazioni appartenenti all’NSDAP, affiliate all’NSDAP sono o sono assistiti da lei, dai loro funzionari e dai responsabili Membri o sostenitori del NSDAP i cui nomi derivano dal governo militare da rendere noto.
  4. Tutte le persone detenute dal governo militare o altrimenti tenute in custodia, tutte le organizzazioni Club o altre associazioni gestite dal governo militare sono bandite o sciolte. Persone assenti compresi amministratori delle Nazioni Unite e dei loro cittadini.
  5. Tutte le altre persone i cui nomi sono utilizzati dal governo militare elenchi pubblicati o sono stati identificati in altro modo.2. La confisca, l’istruzione, l’amministrazione e la vigilanza o altro Anche il controllo del governo militare è soggetto a beni sui quali è stato ordinato di esercitare la coercizione o al legittimo titolare o proprietario è stato illecitamente sequestrato o in aree esterne La Germania è stata saccheggiata o catturata. È irrilevante in questa relazione, indipendentemente dal fatto che tale disposizione o disposizione sia basata sulla legge o su Procedure che pretendono di essere conformi alla legge o altro Base.

Articolo II — Azioni vietate

Nessuno può essere in contrasto con le disposizioni della presente legge o senza il permesso o la direzione del governo militare, beni del importare, acquisire, ricevere, comprare, vendere, affittare, affittare, trasferire, eseguire, impegnare, gravare o altro smaltire o distruggere o possedere o controllare tali rinunciare a beni:

  1. Beni della specie di cui all’articolo I;
  2. beni posseduti o controllati da un circolo, a Comune o qualsiasi altro politico simile suddivisione;
  3. attività possedute o controllate da un ente, quelli del culto religioso, del benessere, dell’educazione, dell’arte o dedicato alle scienze;
  4. Prezioso o senza riguardo alla proprietà o al controllo oggetti d’arte o culturali importanti.

Articolo III — Responsabilità patrimoniale

Qualsiasi amministratore, custode, funzionario o altra persona che possiede, amministra  proprietà del tipo di cui agli articoli I o II sotto controllo sono soggetti ai seguenti obblighi:

  1. Hai la proprietà come indicato dal governo militare amministrare e può farlo senza istruzioni specifiche né trasferire né consegnare proprietà o altro ;
  2. È necessario mantenere, preservare e proteggere la proprietà e non intraprende nulla che sminuisca il valore o l’utilità di tale proprietà colpisce ancora tale consentire azioni da parte di terzi;
  3. Devi rispettare la proprietà e il suo reddito tenere libri e conti accurati;

 

Essi, come indicato dal Governo Militare:

  1. Presentare segnalazioni e ivi quelle relative a questo immobile fornire le informazioni desiderate, nonché tutte le entrate e elencando le spese generate in relazione alla proprietà o sono stati realizzati;
  2. Possesso, amministrazione o controllo di tali beni e tutti i libri, atti e conti, cui si riferiscono, trasferiscono e consegnano sul patrimonio, sul reddito totale e da esso rendere conto dei frutti raggiunti.
  3. Nessuno può commettere, causare, alcun atto od omissione, né autorizzazione da parte di terzi, nella misura in cui ciò consente beni che le disposizioni soggette a questa legge, è danneggiato o occultato.

Articolo IV — Amministrazione delle imprese commerciali e beni del governo

Salvo altri ordini e salvo ulteriori restrizioni imposte dal governo militare saranno le seguenti:

  1. Qualsiasi impresa sotto il controllo della presente legge, può concludere tutti i negozi giuridici che normalmente si verificano con il normale attività commerciale all’interno del territorio occupato della Germania rapporto, a condizione che la società non abbia negozi giuridici sono ricevuti che riducono direttamente o indirettamente i valori della società, o compromettere o comunque pregiudicare la sua situazione finanziaria. Questa disposizione non autorizza a concludere transazioni legali che non siano basate su sono vietati per motivi basati su questa legge;
  2. I beni della specie di cui all’articolo I, A, sono anteriori al suo uso normale.

Articolo V — Trasferimenti nulli

Qualsiasi transazione legale vietata effettuata senza debitamente concesso il permesso o l’approvazione del governo militare è completato, così come qualsiasi trasferimento di proprietà o altro Conclusione di un contratto per la cessione di beni o altro Accordo stipulato prima o dopo la data di questa legge con l’intenzione era o sarà fatto, i poteri o doveri di governo militare o la restituzione dei beni agli aventi diritto ostacolare o aggirare i proprietari.

Articolo VI — Contraddizioni di leggi

In caso di conflitto tra questa legge e questa è la ragione dell’ordinanza emessa e delle leggi e atti  tedesche e si applicano gli ordini emessi sulla base dello stesso. Tutte le leggi, decreti e ordinanze che danno diritto di confiscare, o l’acquisto forzato di beni della specie di cui agli articoli I e II a persone diverse dal Governo Militare sono con la presente revocate.

Articolo VII — Definizioni

Ai fini della presente legge si applicano le seguenti definizioni:

  1. “Persona” indica qualsiasi persona fisica, qualsiasi comunità di mani congiunte e qualsiasi soggetto giuridico di natura pubblica o privata Diritto legalmente in grado di acquisire proprietà o diritti di proprietà controllate.
  2. “Entità commerciale” indica qualsiasi persona fisica e aperta Società commerciale, associazione, società o altra organizzazione che a impegnarsi in attività commerciali o di altro tipo o pubbliche impegnarsi in opere di beneficenza.
  3. “Bene” indica qualsiasi bene mobile o immobile oltre a tutti quelli legali e basati sul diritto e sull’equità ed economici diritti di proprietà e interessi o pretese presenti o future Fornitura di attività e comprende in particolare le seguenti voci, senza che questo elenco sia esaustivo: terreni, fabbricati, denaro, Azioni, titoli, diritti di brevetto, diritti di utilizzo o di licenza, altri titoli di proprietà, atti, saldi bancari, crediti, Passività, altri titoli di debito, opere d’arte e beni culturali.d) Per “cittadino” di qualsiasi stato o governo si intende a Soggetto o cittadino nonché società di persone, società di commercio, a Società o altra persona giuridica, in virtù delle leggi di tale Stato o tale governo esiste o nel territorio di tale Lo stato o tale governo ha una sede principale di attività.
  4. “Germania” significa l’Impero tedesco come esisteva il 31 dicembre 1937.

Articolo VIII – Sanzioni

Si farà riferimento ad ogni violazione delle disposizioni della presente legge Condanna dell’autore da parte di un tribunale del governo militare dopo di essa punibile con qualsiasi pena consentita dalla legge, compresa la pena di morte, a sua discrezione.

Articolo IX — Entrata in vigore

La presente legge entra in vigore nel territorio occupato della Germania il giorno del bando in vigore.

 

Ora vediamo gli articoli 53 e 107 della Carta delle Nazioni Unite dove si utilizzano i termini di stato nemico e si relaziona alla legge sull’occupazione.

Articolo 53

  1. Il Consiglio di Sicurezza utilizza, se del caso, gli accordi o le organizzazioni regionali per azioni coercitive sotto la sua direzione. Tuttavia, nessuna azione coercitiva potrà venire intrapresa in base ad accordi regionali o da parte di organizzazioni regionali senza l’autorizzazione del Consiglio di Sicurezza, eccezion fatta per le misure contro uno Stato nemico, ai sensi della definizione data dal paragrafo 2 di questo articolo, quali sono previste dall’articolo 107 o da accordi regionali diretti contro un rinnovarsi della politica aggressiva da parte di un tale Stato, fino al momento in cui l’organizzazione potrà, su richiesta del Governo interessato, essere investita del compito di prevenire ulteriori aggressioni da parte del detto Stato.
  2. L’espressione “Stato nemico” quale è usata nel paragrafo 1 di questo articolo si riferisce ad ogni Stato che durante la seconda guerra mondiale sia stato nemico di uno dei firmatari del presente Statuto.

Articolo 107

Nessuna disposizione del presente Statuto può infirmare o precludere, nei confronti di uno Stato che nella seconda guerra mondiale sia stato nemico di uno dei firmatari del presente Statuto, un’azione che venga intrapresa od autorizzata, come conseguenza di quella guerra, da parte dei Governi che hanno la responsabilità di una tale azione.

 

(https://www.difesa.it/SMD_/CASD/IM/ISSMI/Corsi/Corso_Consigliere_Giuridico/Documents/ 26122_carta_ONU.pdf)

 

Conclusioni

  • La legge n.52 SHAEF è attuale e inglobata nella Carta delle Nazioni Unite.
  • La Germania in primis è destinataria di questa legge e il popolo tedesco è espropriato dei beni visto che non esiste un trattato di pace firmato dalla Germania e da tutti i paesi coinvolti nella guerra. E per gli altri stati europei?
  • Importante tenere sempre a mente l’alto valore delle leggi militari, dei tribunali militari ed anche del codice militare penale di guerra: (https://www.difesa.it/SMD_/CASD/IM/ISSMI/Corsi/Corso_Consigliere_Giuridico/Documents/95805_CPMG.pdf).
  • Per quanto riguarda l’Italia c’è da ricordare il Trattato di pace di Parigi del 1947 per lasciarvi con una domanda di riflessione:

 

Che valore può aver avuto la firma di Antonio Meli Lupi di Soragna e l’utilizzo del suo sigillo di famiglia quel 10 febbraio del 1947?

 

Buon lavoro.

 

fabio

 

 

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: